Doppio Legame, MindControl
Il DOPPIO LEGAME può essere usato nel MindControl. Il Double Bind è una situazione possibile in una relazione fra le persone. E’ potenzialmente devastante per la stabilità mentale ed emotiva.
Il Doppio legame, o Double Bind, può originare il trauma. Secondo gli studiosi di Palo Alto, il Doppio Legame è la causa principale della Schizofrenia. La situazione di conflitto che genera, è usata anche nelle tecniche di lavaggio del cervello e Thought Reform.
Caratteristiche
Come è fatto? Cosa deve esserci in un doppio legame?
Più persone
Ci devono essere due o più persone. E’ un sistema relazionale, anche diadico. Ad esempio, madre-figlio, autorità-sottoposto, o con anche tre, e più persone. Si può identificare una “vittima” (o paziente designato).
Attenzione che identificare la “vittima” è una comodità per descrivere il processo.
In un doppio legame infatti è la relazione che è tossica, e quindi di rimando, anche chi ingiunge il doppio legame ne è coinvolto. Non è “colpa” di uno o dell’altro: è l’insieme che è malato.
Esperienza ripetuta.
Non è sufficiente un singolo trauma.
Il “trauma relazionale” va ripetuto, a tal punto che diventa un’aspettativa abituale della vittima.
Se picchi o traumatizzi un bambino come sistema punitivo abituale, il bambino si aspetterà di venire picchiato, come stato emotivo costante.
Uso del Trauma: l’abbiamo approfondito qui.
Messaggi contrastanti
Servono più messaggi, più “ordini” contrastanti.
Una prima ingiunzione negativa (ingiunzione primaria). Questa, che chiamiamo Ingiunzione Primaria, Può avere due forme:
a) “non fare così, o ti punirò”,
oppure
b) “se non fai così, ti punirò”.
La punizione non è per forza fisica: può essere il ritiro di amore, espressione di odio o rabbia, o peggio, abbandono, o la squalifica-disconferma.
Una seconda ingiunzione in conflitto con l’ingiunzione primaria.
Chiamiamo questa “ingiunzione secondaria”.
Questa ingiunzione si trova ad un livello logico diverso dalla prima, e rinforzata da punizioni e da segnali che minacciano la sopravvivenza. Livello logico diverso significa che. per esempio la prima è un’ingiunzione letterale (linguaggio oggetto), la seconda è un’ingiunzione a livello di metacomunicazione.
Infatti l’ingiunzione secondaria è comunicata spesso con linguaggi non verbali: atteggiamenti, tono di voce, azioni nascoste.
Questa ingiunzione secondaria interferisce con qualsiasi elemento dell’ingiunzione primaria.
Quindi io posso dire al bambino “non fare così, o ti punisco!”, e intanto (ingiunzione secondaria), dirlo in un modo gentile e sorridente, oppure subito dopo dire “ma non considerarla una punizione è solo per il tuo bene” o “non considerarmi come cattivo”, oppure “non dubiterai mica del mio amore?”
Se si hanno sistemi fatti da tre persone, cioè triadici, cosa succede?
Si può avere che un genitore nega a un livello più astratto (=di ingiunzione secondaria) le ingiunzioni primarie dell’altro genitore.
Il bambino è ora impigliato nel doppio legame.
Poi non basta: ci deve essere un terzo messaggio.
Una Terza ingiunzione negativa, che proibisce alla vittima, di abbandonare il campo. Questa ingiunzione terziaria per esempio è tipica nei sistemi relazionali complementari: giudice-accusato, genitore/insegnante-bambino, soldato-superiore in grado.
L’accusato non può lasciare l’aula giudiziaria, il bambino non può andarsene dalla scuola, il soldato non può girare i tacchi e andar via.
La cosa fondamentale è che non possono metacomunicare: non possono comunicare sulla comunicazione ricevuta, e sulle regole imposte.
L’accusato non può fare domande sulla domanda del giudice, contestare la sensatezza di una legge; il bambino non può dire ad esempio, che quell’esercizio è inutile noioso o stupido anche se effettivamente lo è; il soldato non può discutere l’ordine ricevuto.
Quando la vittima designata ha imparato a percepire il mondo come “doppio legame”, non serve più ripetere tutti gli ingredienti del doppio legame, del MindControl.
Basta solo indurre una parte qualsiasi della sequenza, e il doppio legame si innesca.
L’effetto del Doppio Legame
L’effetto del doppio legame, è in genere: panico, o rabbia.
La vittima diventa incapace di prendere decisioni sensate, coerenti, e adattive.
La vittima è simile a un sistema autocorrettivo che ha perduto il suo regolatore: si dibatte a vuoto in distorsioni senza fine e sistematiche.
L’effetto è in pratica, la “schizofrenizzazione” degli individui.
Adottano comportamenti schizofrenici, poiché è la situazione ambientale e relazionale che è “schizofrenizzante”.
Doppio Legame, MindControl, ricerche militari
Il doppio legame non è quindi semplicemente una “Illusione di Alternative”, o un ‘ “Ingiunzione Paradossale”, o una “Mistificazione di Realtà”.
Quello qui descritto, è diverso anche dal doppio legame come lo intendevano Milton Erickson e Ernest Rossi e la ipnoterapia moderna.
Alcuni esperimenti di nevrosi indotte, gli interrogatori e i sistemi di Lavaggio del Cervello / Thought Reform usano a piene mani il Doppio Legame per il MindControl.
Il Gruppo di Palo Alto ha studiato per la prima volta queste dinamiche del doublebinding in un progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione Rockefeller (1952-54) e dalla Stanford University.
Successivamente fu finanziato dalla Macy Foundation, la stessa che finanziava i gruppi di studio sulla cibernetica inizialmente applicata ai sistemi militari, e poi estesa ai sistemi interattivi.
Sviluppi
Il doppio legame fu usato in campo “civile” e terapeutico, per la risoluzione di patologie psicologiche e anche attualmente nella terapia sistemica e strategica breve.
Sul doppio legame nei sistemi allargati e nei sistemi sociali e nei manuali di interrogatorio e nelle dinamiche lavorative e professionali, ci sarebbe molto da dire.
A volte penso inoltre che ci si possa mettere in doppio legame … da soli.
Quando per esempio due o più “parti” di sé, agiscono con le dinamiche appena descritte.
Per esempio, la parte di sè del “Genitore Normativo” che lega doppio la parte di sè- Bambino Ribelle.
La parte di sè (stato dell’io) Bambino Ribelle diventa vittima designata, con continue (auto) transazioni incrociate o angolari (analisi transazionale).
Per chi volesse iniziare a curiosare su questi argomenti, consiglio le seguenti letture:
- Verso una teoria della Schizofrenia – Gregory Bateson, D. Jackson, J. Haley, J. Weakland.
- Pragmatica della Comunicazione Umana – P. Watzlawick, Beavin-Jackson, edizioni Astrolabio.
- Il Doppio Legame – La genesi dell’approccio relazionale allo studio della famiglia – Carlos Sluzki, Donald Ransom, edizioni Astrolabio.
- La schizofrenia: diagnosi, teorie, terapie – G. Caviglia, R. Perrella – Carocci Editore.
- Psicoterapia breve a lungo termine – Giorgio Nardone, edizioni Ponte alle Grazie.