Anne-Laure Bonnel, la reporter del Donbass etichettata come “No Vax” dalla stampa francese

“Mi trovo qui e i bombardamenti sui civili sono ucraini” poi tagliano la linea. La reporter francese Anne-Laure Bonnel.

Qui l’ottimo riassunto in italiano prodotto dal sito “Giornale del Riccio.COM”. 

In risposta all’intervento di Anne-Laure Bonnel su CNEWS nella trasmissione “L’ ora del Professionista”, la testata Francese “Liberation.FR” ha contestato il suo lavoro in un articolo intitolato “Chi è Anne-Laure Bonnel“.  In particolare: 

  • il numero dei morti nel Donbass. Secondo un rapporto dell’OHCHR, da aprile 2014 a febbraio 2020, ci sarebbero state in tutto da 13.000 a 13.200 persone uccise. Solo che questi 13.000 morti non riguardano solo i civili che vivono nella parte separatista. Sempre secondo l’Onu, ci sarebbero quindi “almeno 3.350 civili, circa 4.100 membri delle forze ucraine e circa 5.650 membri di gruppi armati filorussi”. 
  • sostengono che la sua testimonianza “si adatta perfettamente alla propaganda Russa” – mentre nell’intervento su CNEWS sostiene di non avere alcuna posizione politica
  • sarebbe stata accompagnata durante i suoi spostamenti da “un gruppo di separatisti russi”
  • negano la collaborazione di 7 anni con “Spicee“, riportata sul suo profilo Linkedin 
  • accusano la reporter di aver assunto una posizione “No Vax” rispetto alla pandemia, riferendosi ad una sua interazione in prossimità di un post su Twitter che a sua volta attinge da questo articolo. 

Il 9 Marzo, la reporter ha contattato la testata, riferendo che il loro operato non è deontologicamente corretto e che secondo il suo punto di vista si sono resi complici di una vera e propria diffamazione. 

Non conosciamo nel dettaglio il suo “punto di vista” sulla pandemia ma secondo Anne-Laure sua figlia si sarebbe sottoposta alla vaccinazione anti-Covid e comunque, non vi era alcun motivo per fare uno “shift” su questo tema, se non appunto per screditare la giornalista agli occhi di tutti coloro che hanno abbracciato la narrazione dei governi a proposito della pandemia da Covid-19. 

Ma abbiamo già esposto in questo nostro articolo le tecniche di squalifica dell’interlocutore, secondo i dettami della PNL. 

A seguire il video in cui Anne-Laure telefona ai colleghi di Liberation.FR per chiedere spiegazioni. 

Mark

Condividi su